Ricetta Kimchi di cavolo cinese
Ingredienti per 4 persone
CAVOLO CINESE
- 2 cavolo cinese (ca. 800 g) diviso in quattro verticalmente lungo il gambo in modo che le foglie rimangano unite Di stagione
- 20 g sale
PASTA
- 200 g ramolaccio grattugiato sottile Di stagione
- 2 spicchi d'aglio tagliati sottili Di stagione
- 3 cipollotti tagliati sottili Di stagione
- 4 cm zenzero tagliato sottile
- 2 - 4 c fiocchi di peperoncino per insaporire a piacimento
- 2 C salsa di pesce o di soia
- 1 c zucchero
Ecco come si prepara
CAVOLO CINESE
Immergere il cavolo cinese in acqua in modo che questa raggiunga lo spazio tra le foglie. Sfregare le foglie con il sale e utilizzarne una quantità maggiore per il gambo. Mettere in cavolo cinese in una ciotola capiente e lasciarlo riposare e temperatura ambiente per circa 3 ore girandolo occasionalmente.
PASTA
Con un mortaio, preparare una pasta con l’aglio e gli ingredienti restanti.
Quando le foglie di cavolo sono morbide e flessibili, lavare via il sale e in seguito spalmare ogni singola foglia con la pasta ottenuta in modo da coprirle completamente. Mettere il cavolo in un contenitore ermetico o in un sacchetto di plastica, aggiungere la pasta restante. Chiudere ermeticamente e lasciar fermentare in frigorifero o a temperatura ambiente per 2-5 giorni.
Buon appetito!
Ti è piaciuta questa ricetta?
Condividila o salvala per prepararla più tardi.
CONSIGLIO
La salsa di pesce può essere sostituita con salsa di soia o pasta di miso per rendere vegano il kimchi. I pezzi di cavolo più grossi vanno tagliati a bocconcini prima di servire. Il kimchi è perfetto come contorno per i piatti di riso, carne o pesce.