- home keyboard_arrow_left
- Unione svizzera dei produttori di verdura keyboard_arrow_left
- Tecniche di coltivazione e label
Produzione Norme di qualità
Norme di qualità
La maggior parte dei prodotti raccolti corrisponde alle norme di qualità del settore. I prodotti di calibro troppo grosso o troppo piccolo sono tuttavia sempre possibili in natura. In caso di condizioni meteorologiche estreme, la coltivazione diventa più difficile e i prodotti fuori norma più frequenti. Molti orticoltori vendono carote o cetrioli storti nei propri negozi aziendali. Se non è possibile, i prodotti vengono riutilizzati come mangime per animali o negli impianti di produzione di biogas.
L’USPV si impegna per trovare soluzioni settoriali sostenibili nei seguenti ambiti:
- Ottimizzazione della collaborazione tra produttori, commercianti, imprese di trasformazione e commercio al dettaglio nel quadro della pianificazione delle colture, dell’organizzazione dei piani d’azione e delle norme di qualità.
- Piani d’azione flessibili da parte dei commercianti al dettaglio in accordo con i fornitori per poter reagire il più velocemente possibile in caso di sovraproduzione dovuta alle condizioni meteorologiche o di mancanza della necessaria qualità.
- Prezzi orientati al mercato e adatti alla situazione della domanda e dell’offerta.
- Buona offerta di formazione e formazione continua per promuovere l’orticoltura professionale.
- Buoni contatti con la ricerca e la consulenza per migliorare le strategie di coltivazione e minimizzare le perdite nelle colture.
Prescrizioni di qualità (Qualiservice) (francese)
Perdite alimentari in Svizzera dal campo al piatto
Modulo di richiesta di adeguamento delle norme di qualità (Area membri)
Accedete con le vostre credenziali SCROPS per poter accedere al modulo di richiesta per l'adeguamento degli standard di qualità.
Grazie mille.
Ci dispiace! Inviateci i vostri suggerimenti a: info@gemuese.ch