Dossier politici Pianificazione del territorio

Le serre in orticoltura sono essenziali per la produzione di alimenti e devono far parte della pratica agricola senza limitazioni. Le serre sono preziose superfici per l’avvicendamento delle colture. Inoltre, i lavoratori stagionali necessitano di alloggi e deve quindi essere possibile edificare abitazioni per i lavoratori stagionali in determinati spazi all’interno delle zone agricole.

In Svizzera lo spazio è una risorsa limitata e tuttavia sono molti gli scopi per cui viene utilizzato. La pianificazione del territorio serve a regolamentare questi differenti scopi. Per l’orticoltura è rilevante soprattutto la regolamentazione delle zone agricole. Nel corso di una prima fase, la legge sulla pianificazione del territorio (LPT) è stata rivista. Il punto centrale erano le zone edificabili. Dal 2015 è in corso la seconda fase che tratta della costruzione al di fuori delle zone edificabili. Per l’orticoltura ci sono due fondamenti molto importanti: buon terreno per la produzione in campo aperto e infrastrutture vicine alla produzione.

Metodi di coltivazione

La differenza tra produzione dipendente dal suolo e produzione non dipendente dal suolo è attualmente la maggiore sfida per il settore della produzione di verdura. Dalla decisione del tribunale federale 1C_561/2012 del 4 ottobre 2013, valgono come non dipendenti dal suolo anche alcune colture che crescono nel terreno ma che dalla semina al raccolto vengono coltivate in colture coperte. Questa posizione non è al passo con i tempi e blocca l’ulteriore sviluppo del settore.

Le serre sono preziose superfici per l’avvicendamento delle colture

Le superfici per l’avvicendamento delle colture (SAC) rappresentano i migliori terreni agricoli della Svizzera. Vengono designate in funzione dell’ubicazione, del clima e della conformazione del terreno. In Svizzera, il fabbisogno di alimenti crescerà a seguito dell’aumento della popolazione. In combinazione con la crescente perdita di terreni coltivabili, è previsto un aumento della dipendenza dalle importazioni. Il mantenimento qualitativo e quantitativo di preziosi terreni agricoli e coltivabili è quindi di vitale importanza sia in tempi «normali» che per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento in caso di penuria di risorse.

Personale

La produzione di verdura richiede molto lavoro. I lavoratori stagionali, a causa della loro breve permanenza, non possono sottoscrivere normali contratti d’affitto e di conseguenza occorre mettere a disposizione alloggi adatti. Non è quindi sufficiente che sia solo la famiglia del responsabile dell’impresa ad avere diritto ad abitare nella zona agricola. Deve essere possibile alloggiare anche i collaboratori dell’azienda a una distanza sufficientemente breve dal luogo di produzione anche perché, tra le altre cose, questi spesso si trovano in luoghi mal serviti dai mezzi pubblici. Devono inoltre essere disponibili i necessari servizi sanitari.

Direttive chiave e posizione USPV

  • In particolare per quanto riguarda le serre, non devono essere fatte differenze nella pianificazione territoriale per i differenti metodi di produzione (dipendenti o non dipendenti dal terreno). Le serre orticole sono essenziali per la produzione di alimenti e devono poter essere edificate senza limitazioni all’interno delle zone agricole.
  • I lavoratori stagionali devono essere alloggiati e deve quindi essere possibile edificare alloggi per i lavoratori stagionali all’interno di determinate aree della zona agricola.
  • Per poter produrre in maniera efficiente, gli edifici come le serre o i locali per la trasformazione, necessari per la produzione orticola, devono poter essere edificati nelle zone agricole
  • Le superfici delle serre sono preziose superfici per l’avvicendamento delle colture. Le superfici delle serre sono una valorizzazione delle superfici per l’avvicendamento delle colture e devono quindi essere considerate come tali.