Comunicato stampa 16.04.2024 È iniziata la stagione degli asparagi svizzeri

Le temperature miti e primaverili degli ultimi giorni hanno propiziato la crescita degli aspa-ragi svizzeri e piccole quantità di asparagi bianchi e verdi hanno già potuto essere raccolte e sono in vendita nei negozi aziendali. Verso la fine di aprile gli asparagi saranno disponibili anche nei negozi al dettaglio.

Vigorosi asparagi
La crescita degli asparagi è strettamente legata alla temperatura. Fintanto che quest’ultima è inferiore agli 8° C, i germogli restano sotto terra. A partire dai 10° C la crescita inizia lentamente. Se la temperatura sale, la crescita accelera in modo molto rapido. Con 13° C crescono di 2-3 cm ma con 17° C arrivano a cinque cen-timetri al giorno. Le condizioni meteorologiche degli ultimi giorni hanno propiziato la crescita degli asparagi.

Situazione di mercato
I produttori di asparagi hanno già potuto raccogliere le prime piccole quantità da mettere in vendita nei negozi aziendali. Le quantità raccolte aumentano costantemente e alla fine di aprile sarà possibile rifornire anche la grande distribuzione con asparagi svizzeri.

Asparagi in cifre: una panoramica
Nel 2023 in Svizzera sono state raccolte in totale 730 tonnellate di asparagi, ossia circa 80 tonnellate in meno rispetto al 2022. Questo può essere ricondotto alla primavera fredda e umida che ha ritardato il raccolto di asparagi fino a maggio. Il raccolto di asparagi 2023 è suddiviso in 425 tonnellate di asparagi bianchi e 305 tonnellate di asparagi verdi. Il volume totale (incl. importazioni) ammonta 9618 tonnellate. La produzione interna corrisponde quindi solo al 7,6 per cento. (Fonte CSO).