Sementi e piantine

Il successo o il fallimento della coltivazione di verdure dipendono dalla qualità delle sementi utilizzate e dalle piantine.

Generalmente, gli orticoltori acquistano i semi presso imprese specializzate nella produzione di sementi che lavorano secondo i più recenti aggiornamenti in fatto di resistenze alle malattie. Anche la coltivazione delle piantine è piuttosto impegnativa e, per cause legate ai costi, molti orticoltori rinunciano a effettuare loro stessi tale lavoro comprando le piantine pronte da imprese specializzate. Le sementi vengono piantate direttamente nei campo grazie a macchinari speciali (p. es. le carote) mentre le piantine vengono piantate con macchinari speciali o a mano.

L’Ufficio federale dell‘agricoltura (UFAG) è l’organo di omologazione delle sementi. L’UFAG emana il Catalogo nazionale delle varietà ed è responsabile dell’attuazione delle disposizioni nei settori della produzione, del riconoscimento (certificazione) e dell’immissione sul mercato del materiale di moltiplicazione.

Ufficio federale dell'agricoltura (sementi)
Swiss Diva
Schweiz Natürlich