14.06.2016

Il sentiero delle verdure riapre e presenta i nuovi pannelli sulle patate

Da inizio maggio il sentiero della verdura nel Seeland è stato riaperto. La novità di quest’anno sono i pannelli sulle patate creati in collaborazione con swisspatat.

A piedi, in bicicletta, in bicicletta elettrica o con i pattini attraverso il Grand Marais: approfittate dell’alta stagione della produzione di verdura per visitare i più grandi campi per la coltivazione delle verdure in Svizzera! Percorrendo il sentiero della verdura (percorso verde tra Kerzers e Ins) si possono osservare i pannelli che presentano i quasi quaranta differenti tipi di verdure coltivate nel Seeland, la loro stagionalità e numerose informazioni supplementari. Inoltre, da quest’anno sono presenti anche i nuovi pannelli sulle patate con numerose informazioni su questo interessante tubero. Il sentiero delle verdure è perfetto anche per uscite aziendali e passeggiate scolastiche.
 
Raccomandazioni riguardo al circuito del sentiero delle verdure
I due differenti sentieri, percorribili in entrambe le direzioni, sono contrassegnati da cartelli rossi e verdi tra il 1° maggio e il 15 ottobre. I punti di partenza sono le stazioni di Kerzers o di Ins dove è inoltre possibile noleggiare delle biciclette. Il percorso più corto (25 chilometri) è quello verde e per percorrerlo serve circa mezza giornata. Il sentiero informativo, che presenta più di 40 tipi differenti di verdure grazie ai cartelloni informativi, si trova su questo percorso, nel tratto tra Kerzers e Ins. Il percorso rosso, più lungo (seguire le frecce in direzione Treiten), è lungo circa 45 chilometri e può essere percorso in circa sei ore. Grazie alle numerose stazioni presenti lungo i percorsi, il tragitto può essere modificato a piacimento ed essere percorso in entrambi i sensi (Kerzers-Müntschemier: ca. 6 km; Kerzers-Ins: ca. 11 km). 
 
Ristorazione e visite guidate
Il sentiero della verdura offre molte opportunità per fermarsi a mangiare. Sulla carta sono contrasse-gnati cinque spiazzi di cui due muniti di griglia, ideali per un picnic. Anche i ristoranti lungo il percorso saranno lieti di servirvi. Una passeggiata attraverso il Grand Marais con visita guidata di aziende agri-cole e biotopi offre un’esperienza indimenticabile nel mondo dei produttori di verdure. 
 
Visite guidate di circa un’ora e mezza vengono offerte a gruppi e scolaresche fino a 60 persone. È possibile abbinarle ad aperitivi, spuntini o pasti a base di verdura.
Contatto: famiglia Thomas e Petra Aebersold, 3226 Treiten   www.hof-aebersold.ch
 
Murten Tourismus offre nuove visite guidate per gruppi alle aziende agricole: www.murtentourismus.ch (in tedesco, francese e inglese)
 
Nell’azienda della famiglia Gross-Glauser, lungo il sentiero delle verdure, è possibile gustare un aperi-tivo all’aperto a base di verdure, accomodarsi in una delle sale interne per godersi un buon pasto oppure festeggiare un’occasione speciale. Offerte individuali per gruppi di 10 – 60 persone.
Contatto: famiglia Hans e Lilli Gross-Glauser, 2577 Finsterhennen  www.gross-glauser.ch
L’azienda si trova lungo il percorso rosso.
 

Indicazioni importanti per gli interessati: 
Pomeriggio dedicato alle verdure a Kerzers il 15 giugno 2016
I visitatori sono invitati a un pomeriggio alla scoperta del mondo della verdura che si terrà il 15 giugno 2016 a Kerzers. Nelle differenti postazioni sarà possibile scoprire interessanti informazioni sulle numerose verdure coltivate nella regione.
 

Ulteriori informazioni Murten Tourismus (in tedesco e francese)
 
Ulteriori informazioni sul sentiero delle verdure
Swiss Diva
Schweiz Natürlich