25.03.2020

Inizia pian piano la stagione degli asparagi svizzeri

COMUNICATO STAMPA 01.04.2020

La stagione degli asparagi svizzeri è alle porte. L’Unione svizzera dei produttori di verdura organizza settimanalmente conferenze telefoniche con i produttori di tutta la svizzera e il settore della distribuzione per discutere gli ultimi sviluppi.

Prime piccole quantità disponibili nei negozi
La vera sfida per gli asparagi verdi sono le notti gelide. Gli asparagi bianchi sono invece protetti dal calore del suolo, dai terrapieni e dalle coperture di plastica. Le temperature primaverili degli ultimi giorni e settimane hanno permesso agli asparagi svizzeri di cominciare a crescere anche se a velocità differenti a seconda della regione. In molti negozi aziendali è quindi presto possibile trovare asparagi bianchi e verdi.
 
Grandi quantità disponibili probabilmente dopo Pasqua
Se il tempo regge, la stagione dovrebbe entrare nel vivo il 20 aprile. A partire da questa data saranno disponibili grandi quantità.
 
Il settore gastronomico non può essere rifornito
A causa dell’attuale emergenza sanitaria dovuta al coronavirus, i ristoranti sono chiusi. Un importante canale di vendita per i produttori di asparagi rimane quindi attualmente chiuso. I distributori al dettaglio si impegnano tuttavia a rivendere la maggior quantità possibile di questi prodotti tramite i loro canali.
 
Molti braccianti sono già in Svizzera
A causa della situazione attuale, i produttori di asparagi hanno già richiamato in azienda una parte della loro forza lavoro stagionale in aggiunta al personale esistente. In questo modo è possibile contrastare un’eventuale futura difficoltà a reperire manodopera. Sulle piattaforme online www.coople.com e www.agrix.ch, è inoltre possibile assumere personale indigeno.
.
Swiss Diva
Schweiz Natürlich