26.04.2021

È tempo di asparagi svizzeri

Un sondaggio presso i produttori svizzeri di asparagi ha rilevato che presto saranno disponibili grandi quantità. Le condizioni meteorologiche degli ultimi giorni hanno propiziato la crescita. La stagione degli asparagi svizzeri può cominciare.

 
Ora la stagione può accelerare
Molti produttori possono ora raccogliere grandi quantità di asparagi svizzeri freschi. Le cattive condizioni meteorologiche avevano finora frenato la crescita. Le cause principali erano le temperature ridotte durante la notte e la bise che soffiava durante il giorno. Fintanto che la temperatura del suolo resta al di sotto degli 8° C, i germogli non spuntano. A partire dai 10° C comincia lentamente la crescita. Se le temperature aumentano, la crescita diventa improvvisamente molto veloce. A 13° C gli asparagi crescono 2-3 cm al giorno mentre a 17° C arrivano a cinque centimetri al giorno.
 
Panoramica sulle cifre degli asparagi
Nel 2020 in Svizzera sono state raccolte in totale 863 tonnellate di asparagi suddivise in 485 tonnellate di asparagi bianchi e 378 tonnellate di asparagi verdi. Su un totale complessivo (incl. importazioni) di 11 000 tonnellate, la produzione indigena ammonta quindi solo a circa l’8 per cento (Fonte CSO).

Swiss Diva
Schweiz Natürlich