Serivizi

L’USPV è attiva nei seguenti settori:


Politica
L’USPV cura gli interessi degli orticoltori nei confronti di Confederazione, Cantoni, consumatori e opinione pubblica. Segue inoltre attivamente le trattative con l’OMC e in particolare difende gli interessi dei propri membri nel quadro della PA 14-17. L’UPSV si impegna per un’agricoltura produttiva e orientata al mercato come pure per buone condizioni quadro che assicurino la libertà imprenditoriale. Altri temi importanti per la politica agricola sono la pianificazione del territorio, l’energia, la ricerca e lo sviluppo.
 
Mercato
L’USPV cura le relazioni con i partner del settore, promuove la trasparenza ed esercita una funzione integrativa e stabilizzante. L’USPV si impegna per un miglioramento della posizione degli orticoltori sul mercato rappresentando gli interessi dei propri membri nel corso della regolazione delle norme di importazione, che si tiene due volte alla settimana, e delle trattative sui prezzi e osservando costantemente le evoluzioni di mercato.

Tecniche di coltivazione e label
In collaborazione con la Confederazione, l’USPV elabora le norme relative alle prestazioni ecologiche del settore orticolo. SUISSE GARANTIE è un indicazione di provenienza che definisce i prodotti svizzeri. L’USPV offre ai produttori la possibilità di ottenere la certificazione SUISSE GARANTIE per le proprie aziende. SwissGAP è uno standard di produzione che garantisce la qualità dei processi basato sullo standard internazionale GlobalGAP ed è messo a disposizione dei produttori dall’associazione SwissGAP. Le aziende che soddisfano i criteri ricevono un riconoscimento o una certificazione.
 
Marketing e comunicazione
L’USPV si occupa del marketing generale per le verdure svizzere, elaborato in stretta collaborazione con l’Ufficio federale dell’agricoltura e le sezioni regionali. Il settore Marketing e communicazione è inoltre responsabile della comunicazione esterna (PR, sito web) e interna.
 
Formazione professionale
In collaborazione con l’Organizzazione del mondo del lavoro AgriAliForm, l’UPSV organizza la formazione e la formazione continua in orticoltura.
Swiss Diva
Schweiz Natürlich