In forma con le verdure di stagione
In Svizzera le verdure vengono coltivate tutto l’anno ma ogni stagione ha le sue verdure. Gli orticoltori svizzeri producono le loro verdure attenendosi a elevati standard di qualità (SUISSE GARANTIE, Bio Suisse) perciò gli ortaggi svizzeri sono i più freschi e gustosi. Le verdure di stagione presentano inoltre un bilancio energetico migliore poiché non sono necessari stoccaggi in celle frigorifere (che richiedono molta energia) né lunghi tragitti. Tenete sempre conto della stagionalità e della provenienza.
Per far sì che i prodotti conservino tutte le vitamine, ecco alcuni consigli per l’acquisto e la preparazione delle verdure:
-
tenete conto della stagionalità;
-
consumate le verdure fresche entro pochi giorni;
-
lavate brevemente ma accuratamente le verdure prima di tagliarle;
-
cucinatele con cura (saltandole leggermente o cucinandole al vapore si conservano al meglio le sostanze nutritive);
-
evitate di tenerle troppo tempo al caldo (perdita di vitamine);
-
date il vostro contributo per l‘ambiente: preferite prodotti non imballati! Non comprate verdure in sacchetti di plastica.
Residui di prodotti fitosanitari
I servizi realizzati dai media sui residui dei prodotti fitosanitari possono essere molto preoccupanti. Oggigiorno, la coltivazione di verdure non è attuabile senza una strategia efficiente per la protezione delle piante. Tuttavia, i residui dei prodotti fitosanitari possono oggi essere ridotti al minimo grazie a migliori conoscenze, a produttori con un’ottima formazione e all’attuazione delle buone pratiche agricole.
Per saperne di più sull'alimentazione