Prova che le esigenze ecologiche sono rispettate (PER)

I pagamenti diretti sono un elemento centrale della politica agricola. Le prestazioni di interesse generale sono una condizione per ottenere i pagamenti diretti. L’ordinanza sui pagamenti diretti prevede regolamentazioni specifiche per ogni settore per rotazione delle colture, protezione del suolo e concimazione.

Prova che le esigenze ecologiche sono rispettate

SwissGAP

Lo standard «SwissGAP» definisce le «buone pratiche agricole» nel settore della frutta, della verdura, delle patate e in orticoltura. Le buone pratiche agricole si basano sulle direttive della produzione integrata. SwissGAP definisce direttive ecologiche ma anche sociali. Il rispetto delle linee guida viene garantito da controlli regolari e indipendenti. Un severo monitoraggio dei residui garantisce inoltre l’elevata qualità degli alimenti.

www.swissgap.ch

Suisse Garantie

Suisse Garantie è un marchio di garanzia che può essere utilizzato solo da imprese certificate e autorizzate. Il marchio di garanzia certifica che i prodotti sono fabbricati a partire da materie prime svizzere ed elaborati in Svizzera. I prodotti non contengono inoltre organismi geneticamente modificati. I produttori adempiono le prescrizioni relative alla prova che le esigenze ecologiche sono rispettate (PER).

www.suissegarantie.ch

Gemma Bio

In orticoltura, la gemma contraddistingue gli alimenti di produzione biologica. Garantisce la gestione totalmente biologica delle colture di una particolare impresa, pone l’accento sul rispetto per la biodiversità, vieta l’utilizzo di pesticidi e concimi chimico-sintetici, vieta l’impiego di organismi geneticamente modificati, impone elevati standard sociali e promuove il commercio equo. Acquistando prodotti con la gemma e la croce svizzera, sosterrete il lavoro dei produttori svizzeri di verdura biologica.

www.bio-suisse.ch

IP-SUISSE

L'assortimento di verdure IP-SUISSE si amplia sempre più. La coccinella rappresenta il rispetto di certi valori e un’agricoltura olistica e sostenibile con direttive che si spingono ben oltre la produzione classica. Queste riguardano ad esempio i settori della biodiversità, della protezione fitosanitaria e del benessere degli animali.

www.ipsuisse.ch 

Demeter

«Demeter» è un marchio di qualità riconosciuto a livello mondiale per gli alimenti sostenibili da agricoltura biodinamica. Il più antico marchio bio è anche quello con le direttive più severe. Chi compra prodotti con il marchio Demeter sa che dietro quei prodotti si trovano processi agricoli e lavorazioni coerenti e vicini alla natura.

www.demeter.ch