Vivere la verdura svizzera Il sentiero della verdura

Venite a visitare i più grandi campi di verdure della Svizzera! Nel periodo tra l’inizio di maggio e la metà di ottobre potete visitare gratuitamente le coltivazioni di verdura del Seeland.

Lungo il sentiero informativo (percorso verde tra Kerzers e Ins), 60 cartelloni presentano tutte le differenti specie di verdure coltivate nel Seeland. Il partenariato tra i produttori di verdura e la fondazione Grand Marais ha permesso di creare spazi di compensazione ecologica di grande valore.

Raccomandazioni riguardo al circuito (mappa)

Il sentiero della verdura è composto da due percorsi circolari per biciclette. I punti di partenza sono la stazione di Kerzers o di Ins, dove è inoltre possibile noleggiare delle biciclette. Se avete solo mezza giornata da trascorrere nel Seeland, consigliamo di scegliere il percorso più breve ossia quello verde.

Per percorrere i 25 chilometri del percorso verde è necessaria circa mezza giornata. Il percorso informativo, che presenta più di 60 tipi differenti di verdure grazie ai cartelloni informativi, si trova su questo percorso, nel tratto tra Kerzers e Ins.

Il percorso rosso, più impegnativo (seguire le frecce in direzione Treiten), è lungo circa 45 chilometri e può essere percorso in circa sei ore. I due percorsi sono in parte sovrapposti (frecce verdi e rosse). Grazie alle numerose stazioni presenti lungo i percorsi, il tragitto può essere modificato a piacimento ed essere percorso in entrambi i sensi. I circuiti possono essere personalizzati a piacimento e permettono di imparare molte nuove cose sulle verdure e la loro coltivazione nel Grand Marais.

Il sentiero delle verdure a piedi

A chi volesse percorrere il sentiero informativo a piedi, consigliamo il percorso più breve ossia quello verde. Grazie alle stazioni situate lungo il percorso la distanza di marcia può essere modificata a piacimento (Kerzers-Müntschemier: ca. 6 km; Kerzers-Ins: ca. 11 km).

Segnaletica

I due percorsi sono demarcati da cartelli speciali (rossi o verdi) in entrambe le direzioni dal 1° maggio al 15 ottobre. In tal modo è possibile distinguerli dai percorsi ciclabili nazionali. Per un breve tratto, il percorso rosso e quello verde si sovrappongono.

Ristorazione

Il sentiero della verdura offre molte opportunità per fermarsi a mangiare. Sulla mappa sono contrassegnati due spiazzi muniti di grill e tre aree di riposo ideali per un picnic. Anche i ristoranti lungo il percorso saranno lieti di servirvi.

Carta sentiero della verdura

Visite guidate alle coltivazioni

Accompagnati da un professionista del settore, scoprite tutti i segreti delle verdure e dei produttori che giorno dopo giorno seminano, curano e raccolgono prodotti freschi di ottima qualità. Le visite si svolgono a piedi, in bicicletta o con altri mezzi di trasporto.

Riservazioni presso Murten Tourismus: 026 670 51 12 - info@murtentourismus.ch
Ulteriori informazioni: www.regionmurtensee.ch

Gutknecht Gemüse, Pascal Gutknecht, 3216 Ried b. Kerzers
T: 031 755 60 65
www.gutknecht-gemuese.ch
Offerta: visita delle coltivazioni, aperitivo

Johner Frischgemüse, Johner Urs, 3210 Kerzers
T: 031 755 57 18
www.johner-frischgemuese.ch

Moser Gemüse, 3210 Kerzers
T: 031 755 62 32
www.mosergemuese.ch

Un pasto in fattoria

Nelle aziende orticole lungo il sentiero delle verdure è possibile gustare un aperitivo all’aperto a base di verdure, accomodarsi in una delle sale interne per godersi un buon pasto oppure festeggiare un’occasione speciale.
Offerte individuali per gruppi di 10-60 persone.

Famiglia Hans + Lilli Gross-Glauser, 2577 Finsterhennen
T: 032 396 27 53
www.gross-glauser.ch

L'azienda si trova lungo il percorso rosso.

Sito web dei produttori di verdura del Seeland