Le tecnologie

Innovazioni nella produzione di verdura
Solo chi sta al passo con i tempi può avere un futuro e questo vale anche per la coltivazione delle verdure. Il primo passo è l‘impiego di macchinari sofisticati nei campi. Permettono di ridurre i costi e di utilizzare le materie ausiliarie in modo efficace. La coltivazione di verdure resta comunque un’attività impegnativa e oggi come in passato molti lavori devono ancora essere effettuati a mano. Tuttavia grazie ai macchinari e alle costanti innovazioni tecniche, le condizioni di lavoro sono notevolmente migliorate rispetto al passato. I produttori di verdura sviluppano e modernizzano continuamente le loro aziende con macchinari più moderni per il lavaggio e l’imballaggio e con l’introduzione di impianti a biogas o di serre.

Le serre impiegano le tecnologie più moderne
Una serra costituisce un interessante mondo a sé stante in cui la luce e il calore del sole vengono sfruttati in maniera oculata per la produzione di verdure. L’energia per il riscaldamento proviene sempre più spesso da fonti rinnovabili come impianti a biogas, impianti di incenerimento dei rifiuti urbani o fabbriche nelle vicinanze. Un’ulteriore possibilità è data dalle tecniche moderne di coltivazione come le colture su substrati speciali, senza terreno. Il concime viene distribuito in maniera esatta e secondo le necessità delle piante evitando così gli sprechi. Contro gli organismi nocivi vengono impiegati organismi ausiliari e la quantità d’acqua necessaria è misurata e può essere riciclata e riutilizzata.
Nell’orticoltura sono sempre più importanti i sistemi di irrigazione e risparmio di acqua. Permettono di superare indenni i periodi di siccità, in costante crescita, e di fornire alle piante acqua a sufficienza.

Una volta terminato il raccolto, la verdura viene suddivisa e congelata o stoccata a seconda della varietà. Le celle frigorifere e i magazzini moderni permettono di fornire ai consumatori verdure di elevata qualità. Per le verdure fresche, la consegna avviene entro 24 ore. Dal punto di vista della sicurezza della produzione e della qualità, grazie alla modernizzazione costante la verdura non è mai stata buona come oggi.
Swiss Diva
Schweiz Natürlich