Dossier politici Perdite alimentari / norme di qualità

L’USPV si impegna per trovare soluzioni settoriali sostenibili per ridurre le perdite di alimenti.

Perdite di alimenti / Norme di qualità

La maggior parte dei prodotti raccolti corrisponde alle norme di qualità del settore. I prodotti di calibro troppo grosso o troppo piccolo sono tuttavia sempre possibili in natura. In caso di condizioni meteorologiche estreme, la coltivazione diventa più difficile e i prodotti fuori norma più frequenti. Molti orticoltori vendono carote o cetrioli storti nei propri negozi aziendali. Se non è possibile, i prodotti vengono riutilizzati come mangime per animali o negli impianti di produzione di biogas.

L’USPV si impegna per trovare soluzioni settoriali sostenibili nei seguenti ambiti:

  • Ottimizzazione della collaborazione tra produttori, commercianti, imprese di trasformazione e commercio al dettaglio nel quadro della pianificazione delle colture, dell’organizzazione dei piani d’azione e delle norme di qualità.
  • Piani d’azione flessibili da parte dei commercianti al dettaglio in accordo con i fornitori per poter reagire il più velocemente possibile in caso di sovraproduzione dovuta alle condizioni meteorologiche o di mancanza della necessaria qualità.
  • Prezzi orientati al mercato e adatti alla situazione della domanda e dell’offerta.
  • Buona offerta di formazione e formazione continua per promuovere l’orticoltura professionale.
  • Buoni contatti con la ricerca e la consulenza per migliorare le strategie di coltivazione e minimizzare le perdite nelle colture.

Prescrizioni di qualità (Qualiservice) (francese)

Perdite alimentari in Svizzera dal campo al piatto