15.09.2018

Yannick Etter di Kerzers conquista il primo titolo di campione svizzero in orticoltura

Per la prima volta in assoluto, i nostri orticoltori hanno preso parte a SwissSkills per conquistare il titolo di campione svizzero. Yannick Etter di Kerzers si è imposto contro tutti i suoi concorrenti e ha conquistato il primo posto.

Tutti i candidati si sono confrontati con numerose sfide e compiti affrontandoli con energia, passione e coraggio. Hanno curato il terreno, raccolto pomodori, cetrioli e ravanelli, seminato cipolle, piantato formentino, preparato bancarelle per il mercato, eseguito un controllo delle funzioni su un trattore e si sono sfidati a una gara sui muletti. Solo uno è tuttavia riuscito a conquistare la vetta. L’orticoltore Yannick Etter di Kerzers è riuscito a sbaragliare tutti i suoi concorrenti e l’USPV gli fa i più vivi complimenti per questa fantastica performance. Al secondo posto si è piazzato Filip Luginbühl di Kirchdorf BE e al terzo posto Kevin Schwab di Ins. Ci complimentiamo anche con loro per questo successo.


1° posto: Yannick Etter di Kerzers, 2° posto: Filip Luginbühl di Kirchdorf BE, 3° posto: Kevin Schwab di Ins

«Siamo molto orgogliosi di accogliere nel settore orticolo così tanti giovani talentuosi e formati a regola d’arte», spiega Peter Kistler, presidente della commissione per la formazione professionale. «I nostri giovani orticoltori hanno potuto mettere in mostra il know-how acquisito durante la formazione e si sono misurati con piacere contro i loro nuovi colleghi». Grazie alla partecipazione a SwissSkills è stato possibile migliorare la visibilità della professione e promuovere la coesione del settore.
Swiss Diva
Schweiz Natürlich