01.04.2019

Asparagi svizzeri: primi raccolti per la vendita diretta



Le temperature primaverili degli ultimi giorni hanno permesso agli asparagi svizzeri di spuntare e crescere seppur non in maniera uniforme in tutte le regioni. In molte aziende sono quindi già disponibili asparagi bianchi e verdi.

La crescita degli asparagi è molto legata alle temperature. Se queste rimangono al di sotto degli 8° C, le gemme non spuntano. A partire dai 10° C, comincia invece lentamente la crescita che quando le temperature aumentano può diventare anche molto veloce. Con 13° C gli asparagi crescono circa 2-3 cm al giorno che diventano addirittura 5 cm se si raggiungono i 17° C. Le temperature degli ultimi giorni hanno propiziato la crescita e non è quindi sorprendente che i primi asparagi siano già acquistabili in molte aziende.

I primissimi asparagi arrivano dal Vallese, seguiti dalla Svizzera occidentale e dall’Altopiano. La Svizzera occidentale ha presentato un ritardo di circa una settimana rispetto al Vallese. A partire dal 10 aprile, si prevede un aumento netto delle quantità e anche i grandi distributori potranno quindi essere riforniti con asparagi svizzeri. Anche se quest’anno è cominciata presto, la stagione finisce tradizionalmente il giorno di San Giovanni ossia il 24 giugno. Meglio non lasciarsi scappare questa ghiotta opportunità.
Swiss Diva
Schweiz Natürlich