Alimentazione sana

In forma con le verdure di stagione
In Svizzera le verdure vengono coltivate tutto l’anno ma ogni stagione ha le sue verdure. Gli orticoltori svizzeri producono le loro verdure attenendosi a elevati standard di qualità (SUISSE GARANTIE, Bio Suisse) perciò gli ortaggi svizzeri sono i più freschi e gustosi. Le verdure di stagione presentano inoltre un bilancio energetico migliore poiché non sono necessari stoccaggi in celle frigorifere (che richiedono molta energia) né lunghi tragitti. Tenete sempre conto della stagionalità e della provenienza.

Per far sì che i prodotti conservino tutte le vitamine, ecco alcuni consigli per l’acquisto e la preparazione delle verdure:
  • tenete conto della stagionalità;
  • consumate le verdure fresche entro pochi giorni;
  • lavate brevemente ma accuratamente le verdure prima di tagliarle;
  • cucinatele con cura (saltandole leggermente o cucinandole al vapore si conservano al meglio le sostanze nutritive);
  • evitate di tenerle troppo tempo al caldo (perdita di vitamine);
  • date il vostro contributo per l‘ambiente: preferite prodotti non imballati! Non comprate verdure in sacchetti di plastica.
Residui di prodotti fitosanitari
I servizi realizzati dai media sui residui dei prodotti fitosanitari possono essere molto preoccupanti. Oggigiorno, la coltivazione di verdure non è attuabile senza una strategia efficiente per la protezione delle piante. Tuttavia, i residui dei prodotti fitosanitari possono oggi essere ridotti al minimo grazie a migliori conoscenze, a produttori con un’ottima formazione e all’attuazione delle buone pratiche agricole.

Per saperne di più sull'alimentazione
Swiss Diva
Schweiz Natürlich